Sensi emozioni ed essenze naturali
Progetto della Scuola dell' Infanzia della sede di Selargius
Il progetto verte sull’inclusione e integrazione di tutti i bambini, in particolar modo di quelli con bisogni educativi speciali.
Verranno offerte occasioni in cui i bambini potranno conoscere e sperimentare le emozioni primarie e i cinque sensi attraverso la scoperta della natura e del mondo delle piante aromatiche.
Obiettivo trasversale di tutto il progetto è lo sviluppo integrale dei bambini oltre la dimensione intellettiva attraverso laboratori di alfabetizzazione emozionale e sensoriale indispensabile per favorire lo sviluppo dell’intelligenza emotiva.
Il progetto è strutturato in laboratori pianificati con l’utilizzo di materiale e metodologie specifiche al fine di riconoscere, sviluppare e interpretare gli stimoli sensoriali e le emozioni correlate:
LABORATORI IN CORSO
Dal seme alla pianta Il seme , il fiore, il frutto.
Laboratorio: la piccola serra. Seminare e veder crescere una piantina.
Le piante spontanee
Laboratorio: creiamo il nostro erbario (ogni bambino preparerà un cartoncino dove incollerà una pianta assegnando ad ognuna dei simboli che rappresenteranno le caratteristiche tattili (ruvido, liscio, morbido, duro, ecc… ) e visive (grande o piccolo, forme e colore delle foglie, ecc… ).