Ci vuole un fiore
Progetto della Scuola dell'Infanzia di Selargius e Monserrato
La presenza di un orto ‘scolastico’ costituisce a nostro avviso un’occasione unica per la maggior parte dei bambini e delle bambine che, vivendo in un contesto urbano, hanno sempre meno frequentemente occasione di entrare in contatto con la natura.
Ha un eccezionale valore educativo, favorendo un legame affettivo tra il bambino e la vita degli altri esseri viventi.
> Sviluppare un percorso che affronta un medesimo argomento con approcci differenti: cognitivi, sensoriali, esperienziali e creativi.
> Far vivere un’esperienza significativa.
> Creare un rapporto positivo con l’elemento terra.
> Stimolare rapporti cooperativi.
> Stimolare l’osservazione attenta, anche dei particolari e la percezione sensoriale.
Attraverso la coltivazione dell’orto i bambini arriveranno a comprendere e, soprattutto a vivere, i fenomeni legati alle rete della vita, al flusso dell’energia e ai cicli della natura.
Una delle cose più entusiasmanti dell’orto è la creazione di un luogo magico per i bambini, che altrimenti non avrebbero un posto del genere e non sarebbero in contatto con la terra e con tutte le cose che vi crescono.
La scelta di utilizzare l’orto quale strumento principe per favorire l’espressione emozionale e corporea, il miglioramento della qualità della vita e l’aumentato benessere della stessa comunità scolastica, hanno rafforzato la convinzione che un progetto di educazione ambientale che prevede l’azione diretta del bambino a cont-atto con la natura produce risultati di crescita e benessere non raggiungibili diversamente!
Progetto co-finanziato dalla Provincia di Cagliari - Attuazione Progetti A-21 Locale "Orto dei nonni e bambini" e "Mense Verdi"